ELIAS NJIMA, ABSENTROPISM

Opening Thursday, October 3rd, 6-9 pm - until Sunday, December 1th


























ph: Martina Garbin

Nel lungo cammino della storia dell’arte, c’è stato un momento in cui per un artista uscire dallo studio e dipingere ha rappresentato l’unica via di fuga dal torpore del neoclassicismo ottocentesco, da quello che oramai, evidentemente, era il passato. In una contemporaneità nella quale il mondo esterno, al contrario, permea e invade continuamente il privato, lo studio torna ad essere il vero ed unico rifugio per difendersi da queste violente incursioni e affrontare, con lucidità, il futuro.

Un bisogno di cui fa esperienza Elias Njima, pittore svizzero classe 1994, e che traduce in una mostra dal titolo "Absentropism"; un ideale cammino esplorativo intrapreso all’interno del suo solo spazio di vita e di lavoro, alla ricerca di nuove dimensioni fisiche ed emotive. Otto opere inedite, realizzate appositamente per questa mostra, descrivono le tappe di un lungo errare compiuto – paradossalmente – rimanendo immobile. Dentro quel quotidiano dal quale siamo circondati ma assuefatti per la sua incapacità di proporci novità o per la presuntuosa sicurezza di poterne goderne all’infinito; un universo fatto di dettagli trascurabili ma densi di vita, legami e significati.

Un viaggio intorno al mondo attuato solo muovendo la testa, esattamente "come un girasole" – così come ha voluto immaginarsi l’artista stesso – il fiore che durante la sua fase di maturazione sposta il suo stame a favore della luce, rimanendo con il suo robusto gambo ben piantato a terra. Una felice metafora ispirata da un verso contenuto nella canzone del 1976, "Les moulins de mon cœur", del compositore francese Michel Legrand: "le voyage autour du monde d'un tournesol dans sa fleur/il viaggio intorno al mondo di un girasole in fiore". Le impercettibili realtà che lo circondano adesso si accendono come illuminate da un ipotetico occhio di bue, divengono astri che segue e fissa sulla tela, catturando ciò che sente l’occhio e accende il pensiero.

Un concetto che racchiude coniando, per l’occasione, il neologismo "Absentropism", unione tra la parola "eliotropismo" (?λιος/sole, τρε?πω/rivolgo) e l’idea di assenza: ...un’assenza di vita, che è caratteristica propria degli oggetti, ma anche – e soprattutto – di attenzione, quella volontaria, di quando ci si distrae nei propri pensieri e ci si blocca su una messa a fuoco mentale; uno stato di distrazione, quasi onirico, che ha guidato Njima in questi ultimi mesi di lavoro e in una serie di composizioni dalle inevitabili ottiche aberranti e storte, trasognanti. Del resto è antica la valorizzazione di mondi chiusi e del rapporto tra questi e pensiero; fu con "Voyage autour de ma chambre" del 1794 e "Expédition nocturne autour de ma chambre" del 1823 che lo scrittore François-Xavier de Maistre, ad esempio, introdusse nella storia della letteratura la stanza come "luogo dell’utopia" dove poter celebrare la piena libertà espressiva, intellettuale al di là di ogni dogma e conformismo sociale.

Dall’alto di una prospettiva instabile e vertiginosa le foglie di un girasole si stagliano danzanti su un fondo che ricorda un tavolo; degli occhiali tenuti tra le dita sono lenti per poeticizzare il banale; una porta semi aperta si inarca come inquadrata da un grandangolo-fisheye, aprendo lo sguardo ad un letto disfatto dall’ennesima notte e all’intimità che esso cela; dei vestiti stropicciati sono tracce pregne di un giorno appena trascorso; il corpo nudo dell’artista appare fieramente ritratto dallo scatto di un selfie pittorico, ponendo se stesso sullo stesso piano dei soggetti precedenti e in un atto estremo e insopprimibile di condivisone del proprio privato. 

Un nulla molto simile a quello vergato da Marcel Proust nel suo lungo e complesso "À la recherche du temps perdu" che da una piccola stanza ricoperta di sughero ha intrapreso il viaggio più roccambolesco e straordinario della sua vita, quello dentro se stessi.

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In the long journey of art history, there was a time when for an artist leaving the studio and painting represented the only escape from the torpor of 19th-century Neoclassicism, from what was clearly the past. In a contemporary world where the external environment, on the contrary, continuously permeates and invades privacy, the studio once again becomes the true and only refuge to defend oneself from these violent incursions and face, with lucidity, the future.

A need experienced by Elias Njima, a Swiss painter born in 1994, and translated into an exhibition titled "Absentropism "; an ideal exploratory path within his own living and working space, in search of new physical and emotional dimensions. Eight new works, created specifically for this exhibition, describe the stages of a long wandering carried out – paradoxically – while remaining still. Immersed in that daily life that surrounds us, yet to which we become desensitized due to its inability to offer novelty or our arrogant belief that we can enjoy it endlessly; a universe made up of seemingly insignificant details, yet rich in life, connections and meaning.

A “trip” around the world made simply by moving one's head, just “like a sunflower" – as the artist himself imagined it – the flower that, during its maturation phase, turns its stamen towards the light while keeping its sturdy stem firmly rooted in the ground. A fitting metaphor inspired by a line from the 1976 song, "Les moulins de mon cœur", by French composer Michel Legrand: "le voyage autour du monde d'un tournesol dans sa fleur/the journey around the world of a sunflower in bloom". The imperceptible realities that now surround him light up as if illuminated by a spotlight, becoming stars that he follows and fixes onto the canvas, capturing what the eye feels and the thought ignites.

This concept is encapsulated by crafting the neologism "Absentropism", a fusion of the word "heliotropism" (?λιος/sun, τρε?πω/to turn) and the idea of absence: ... an absence of life, which is a trait inherent in objects, but also – and especially – of attention, the intentional kind that occurs when one gets lost in their thoughts and becomes stuck on a mental focus; a state of distraction, almost oneiric, that has guided Njima in these recent months of work and in the creation of a series of compositions with inevitably aberrant, skewed and dreamy perspectives. The appreciation of closed worlds and their relationship with thought is an ancient one; it was with "Voyage autour de ma chambre", 1794 and "Expédition nocturne autour de ma chambre", 1823 that the writer François-Xavier de Maistre, for example, introduced the room as a "place of utopia" into the history of literature, where one could celebrate full expressive and intellectual freedom, beyond any dogma or social conformity.

From the height of an unstable and dizzying perspective, the leaves of a sunflower dance against a backdrop that resembles a table; glasses held between fingers serve as lenses to poeticize the mundane; a partially open door arches as if framed by a wide angle-fisheye lens, revealing a bed rumpled from yet another night and the intimacy it conceals; crumpled clothes are remnants of a day just passed; the naked body of the artist appears proudly portrayed in a pictorial selfie, placing himself on the same level as the previous subjects and engaging in an extreme and irrepressible act of sharing his private self.

A nothing very similar to that penned by Marcel Proust in his long and complex "À la recherche du temps perdu", which, from a small room lined with cork, embarked on the most adventurous and extraordinary journey of his life, the journey within oneself.

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Elias Njima
(Geneva 1994 – lives and works in Geneva)

Studies:

2016 — 2017 Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB), Erasmus+ program, Leipzig, Germany 2014 — 2018 Gerrit Rietveld Academie, Fine Arts Department, Amsterdam, Netherlands
2009 — 2013 Centre Professionel Arts Appliqués (CFPAA), Graphic Design, Geneva, Switzerland

Solo & Duo Shows: 2024 Mon corps est un paysage (with Jean-Christophe Norman) Galerie C, Neuchâtel, Switzerland, J'espère que tu vas bien, Standard/Deluxe, Geneva, Switzerland; 2023 Vivre et mourir en Paréidolie, Zabriskie Point/Limbo, Geneva, Switzerland, Boulevard des Immobiles (with Ayesha Ghaoul), Galleri KANT, Copenhagen, Denmark; 2022 La théorie de l’arrêt de bus, Gallery Ann Mazzotti, Basel, Switzerland; 2020 Duo Exhibition (with Maxime Favre), Galleri Høi, Høyanger, Norway; 2019 Solo, Galerie Joghem, Amsterdam, Netherlands

Selected Group Shows: 2024 Swiss Art Awards, Basel, Switzerland, Runny Nose, Love Waxes Cold, London, United Kingdom, A Touch A Glance, Hexagon Gallery, Hong Kong; 2023 The Invisible Clue, Willow Art Space, London, United Kingdom, Untitled, Gallery Ann Mazzotti, Basel, Switzerland, Cueillir ses cerises, La Nef, St-Ursanne, Switzerland, Salon d’hiver, Espace Labo, Geneva, Switzerland; 2021 I Want You So Bad, Soul2Soul, Geneva, Switzerland, Co.fabulations for sense in Love + Leif, Tv do Ferraz 13, Porto, Portugal, Stiff Neck, Giulietta, Basel, Switzerland; 2019 Bad Posters, Fanfare/b/channel w/ Pl?t-, Amsterdam, Netherlands, Leaving in Studio Agatha, Studio Agatha, Amsterdam, Netherlands; 2018 Best of Graduates 2018, Galerie Ron Mandos, Amsterdam, Netherlands, Siete y Medio, Supersimetrica, Madrid, Spain; 2017 What is happening to our brain?, Stedelijk Museum, Amsterdam, Netherlands, Zum Zoom Zoum, Gapgap Gallery, Leipzig, Germany; 2013 Une saison en Enfer, BAC (Bâtiment d’Art Contemporain), Geneva, Switzerland


29/10/2024